Gole di Caccaviola

Le escursioni alla Gola di Caccaviola, sono un'avventura che si svolge a 7 chilometri dal centro cittadino di Cusano Mutri, in uno scenario di incomparabile bellezza.
Il percorso si articola in un crescendo di scenari naturali incantevoli, tra cascate d'acqua limpida che rompono il silenzio di una natura incontaminata, piscine naturali dove i raggi del sole che filtrano tra le imponenti pareti rocciose e gli intricati rami di una vegetazione ancora selvaggia creano giochi di luce spettacolari.

Passeggiate a cavallo

In compagnia di una guida esperta è possibile esplorare il territorio scegliendo uno degli itinerari possibili, di durata e difficoltà variabili.
Sarà possibile effettuare soste lungo il percorso per ammirare le bellezze della natura.
Le passeggiate possono essere combinate secondo i vostri desideri e preferenze; siamo a vostra disposizione per discutere eventuali variazioni.
Per ulteriori informazioni: www.turismocusanomutri.it

VISITE GUIDATE

Miniera di Bauxite

La miniera di Bauxite di Fosso Calvaruso fa parte di quella serie di gallerie minerarie e cunicoli esplorativi che all'inizio del 1900 alcune società realizzarono in questa area del Matese per cercare e per estrarre la Bauxite, roccia sedimentaria che costituisce la principale fonte per la produzione dell'alluminio.
Lungo il percorso si può osservare la rimonta, che serviva a collegare la miniera con l'esterno, alcuni slarghi laterali, che fungevano da riparo durante le fasi di esplosione, ma anche resti di rotaie in metallo su cui avanzavano i carrelli trasportatori.
Per ulteriori informazioni: www.turismocusanomutri.it

Pesco Appeso e la Grotta dei Briganti

L'itinerario da svolgere a piedi, ha la durata di circa un'ora. Si caratterizza per i suoi tratturi e la mulattiera, utilizzata dai pastori e rimasta intatta nel tempo, che porta al Monte Cigno e termina in un pianoro da cui si ammira l'intera valle di Cusano.
Poco distante si trova la Grotta dei Briganti alla quale si accede attraverso un cunicolo che costringe a procedere carponi, lungo sette metri, largo non più di 80 cm e con una altezza che si aggira intorno ai 50 cm.
Per ulteriori informazioni: www.turismocusanomutri.it